Mantero, la Storia della Moda Italiana raccontata in un Bilancio

Il Bilancio di Sostenibilità 2023 di Mantero è dedicato al suo Archivio, un’enorme raccolta di tessuti e illustrazioni che hanno fatto la storia dell’azienda e di tutto il mondo Fashion.
Mantero è un’azienda tessile familiare fondata nel 1902 a Como, una realtà di altissimo prestigio nel mondo della Moda Italiana. L’impresa, fra le prime nel settore a mettere in pratica processi in ambito ESG, ha avviato un processo di reporting di sostenibilità volontario dal 2022, per documentare ufficialmente l’impegno in ambito ambientale, sociale e culturale.

“La filosofia di Mantero è di non lasciare nulla al caso”
secondo Laura Fedriga, la responsabile dell’ufficio Stile dell’azienda. “tutto, dal prodotto evaso per il miglior cliente, all’allestimento degli spazi di lavoro e i giardini delle aree comuni, al bilancio di sostenibilità, deve esser fatto con la cura, il buon gusto, l’attenzione al dettaglio”. Con questo spirito, il secondo Bilancio di Sostenibilità di Mantero è stato realizzato attorno all’Archivio Mantero, l’istituzione interna all’azienda che custodisce tutto il materiale creativo generato quotidianamente dalla fabbrica e la documentazione acquistata negli anni sui territori che hanno fatto la storia del tessile mondiale.
A partire dai contenuti tecnici, insieme ai creativi di Mantero abbiamo selezionato le illustrazioni e le trame ideali per raccontare una storia e guidare il lettore in un viaggio estetico e sensoriale. Ogni illustrazione è stata rielaborata creativamente per valorizzare lo spirito di Mantero e la visione estetica condivisa da tutta la realtà aziendale.
il Bilancio è il manuale d’istruzioni per comprendere la filosofia aziendale, la sua storia e i valori annessi. Uno strumento fondamentale per la sviluppo di tutte le campagne di comunicazione.
(Alice Invernizzi, Responsabile Marketing Mantero)
Il risultato, come il Bilancio di Sostenibilità 2022, è un volume perfetto per essere esposto e apprezzato nei contesti più disparati, come coffee table o durante eventi e fiere.
I nostri stakeholder ci hanno fatto i complimenti fin dalla prima edizione, perché il bilancio è prima di tutto “bello”, in linea con la nostra attenzione all’estetica e alla qualità del prodotto
(Giovanna Rubbi, CSR Manager Mantero)

Il Bilancio della tua azienda può trasformarsi in qualcosa di nuovo: una guida per una comunicazione trasparente, sincera ed efficace, che apre le possibilità a nuovi strumenti promozionali:
- puntuali, perché grazie al Bilancio conosciamo molto bene la tua azienda;
- sostenibili, perché partiamo da una base costruita sul Bilancio.
- belli, perché… beh, lo dicono i nostri clienti!